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Privacy Policy

Informativa per il trattamento dei dati personali ai sensi del regolamento europeo generale sulla protezione dei dati (GDPR) 679/2016

Il Consorzio Assodom, nel rispetto dei principi sanciti dal Regolamento europeo Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR) 679/2016, in vigore dal 25 Maggio 2018, offre agli utenti la possibilità di interagire con i propri portali per consultare o utilizzare i relativi servizi.
In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.

L'informativa è resa per i portali situati all’interno del dominio assodom.it e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall'utente tramite link.

Finalità del Trattamento

I dati personali sono trattati esclusivamente per le finalità che rientrano nei compiti del Consorzio Assodom o per gli adempimenti previsti da norme di legge o di regolamento.
Il trattamento può inoltre riguardare tutti i dati forniti al momento della registrazione o fruizione di servizi online.
I dati personali sono trattati esclusivamente per le finalità che rientrano nei compiti del Consorzio Assodom o per gli adempimenti previsti da norme di legge o di regolamento.
Nell'ambito di tali finalità, il trattamento può riguardare dati necessari per la gestione dei rapporti con il Consorzio Assodom, nonché per consentire un'efficace comunicazione o per adempiere ad eventuali obblighi di legge, regolamentari o contrattuali.

Luogo e Modalità di Trattamento dei Dati

I trattamenti connessi ai servizi web del sito si svolgono presso la sede del Consorzio Assodom e avvengono, per il tempo strettamente necessario a conseguire le finalità, anche mediante l'utilizzo di strumenti automatizzati osservando le misure di sicurezza volte a prevenire la perdita dei dati, gli usi illeciti o non corretti e gli accessi non autorizzati.
I dati sono trattati esclusivamente da personale incaricato del trattamento o da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione, secondo i principi di correttezza, liceità, trasparenza, pertinenza e non eccedenza rispetto alle finalità di raccolta e di successivo trattamento.
I dati personali forniti dagli utenti quali nome, cognome, residenza, riferimenti telefonici, indirizzo e-mail, possono essere utilizzati per altre operazioni di trattamento in ogni caso compatibili con gli scopi previsti al momento della raccolta come ad esempio l'invio, mediante posta elettronica, di comunicazioni e di utilità.
I dati personali degli utenti che chiedono documenti o materiale informativo (newsletter, risposte a quesiti, segnalazioni copie di atti e provvedimenti, ecc.) o utilizzano servizi online sono trattati solo per eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui sia a tal fine necessario.
I dati relativi a servizi online non sono oggetto di comunicazione o diffusione, salvo che disposizioni dei legge o di regolamento dispongano diversamente.

Tipologia e Natura dei Dati Trattati

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Tali dati, pur non essendo raccolti allo scopo di associarli a soggetti identificati, per la loro natura potrebbero consentire di identificare gli utenti attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, soprattutto quando sia necessario accertare responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente.
Questa tipologia di dati è utilizzata al solo fine di ricavarne informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento, vengono conservati per il tempo necessario allo svolgimento delle attività di analisi e di elaborazioni statistiche comparative.

Dati forniti volontariamente dall'utente

L'invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito o l'utilizzo di aree riservate e la compilazione di moduli web, comporta la successiva acquisizione ed elaborazione dei dati necessari per offrire il servizio richiesto e/o rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti. 
Questo potrebbe comportare che gli utenti possano essere contattati via email, al telefono o mediante altri sistemi di comunicazione da un operatore del Consorzio Assodom a cui è in carico l'espletamento della richiesta o da sistemi automatici di notifica di eventi. 
Specifiche informative potranno essere riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.
Ove l'accesso a particolari servizi sia subordinato alla registrazione previa comunicazione di dati personali, valgono le seguenti disposizioni generali:
i dati personali, raccolti e conservati in banche dati, verranno trattati da dipendenti incaricati dal Titolare del trattamento, e non saranno oggetto di diffusione o di comunicazione a terzi, se non nei casi previsti dalla legge e con le modalità da questa consentite;
il soggetto Interessato ha facoltà di esercitare i diritti previsti dal Regolamento UE 2016/679, ed in particolare di avere conferma dell'esistenza di dati lo riguardano, di ottenere la cancellazione dei dati trattati in violazione di legge e di ottenere l'aggiornamento e la rettifica dei propri dati personali, secondo le modalità e nei casi previsti dalla legge stessa.

Trattamenti che richiedono espresso consenso

Previo consenso dell’Utente, i dati personali potranno essere trattati dal Titolare per finalità commerciali e promozionali. Qualora l’Utente presti il consenso, pertanto, potrà ricevere comunicazioni commerciali tramite strumenti automatizzati di contatto (a titolo esemplificativo posta elettronica).

Cookies

Un cookie (più propriamente HTTP cookie) è una piccola porzione di dati inviati da un sito web mentre lo si naviga e memorizzati nel browser dell'utente. Nel corso della navigazione del sito, il browser ritorna il cookie al server per aggiornarlo sulla precedente attività dell'utente. I cookies sono un meccanismo affidabile che i siti web utilizzano per ricordare le informazioni di stato (come ad esempio gli elementi in un carrello della spesa) o per registrare l'attività di navigazione dell'utente (bottoni cliccati, autenticazione, pagine visitate).
Per maggiori informazioni vedi:

http://assodom.it/cookie-policy

http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docw... Cookie e privacy: istruzioni per l'uso (Video del Garante per la Protezione dei Dati Personali)

http://it.wikipedia.org/wiki/Cookie

http://en.wikipedia.org/wiki/HTTP_cookie

Il Consorzio Assodom fa uso di "cookie di profilazione" volti a raccogliere informazioni sulle preferenze manifestate dall'utente durante la navigazione del sito web istituzionale.
In alcuni casi sono utilizzati "cookie tecnici" quali cookie di sessione o cookie di navigazione.
L'uso di cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell'utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l'esplorazione sicura ed efficiente del sito e per l'erogazione di servizi online.
I cookies di sessione utilizzati in questo sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatichetps potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l'acquisizione di dati personali identificativi dell'utente.

Social Media

Questo sito web utilizza i social media con finalità di comunicazione di contenuti relativi ai propri servizi.

I siti di parti terze a cui è possibile accedere tramite il presente sito web non sono coperte della presente informativa. Per consultare le Privacy Policy di questi social media, vi invitiamo a visitare le pagine:

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Twitter: https://twitter.com/it/provacy

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Conferimento dei Dati

Utilizzando i servizi presenti sul portale e/o compilando specifici moduli web richiesti per l'attivazione di determinati servizi, chi naviga nel sito garantisce che i dati personali eventualmente forniti siano corretti, veritieri ed aggiornati. Si impegna, inoltre, ad aggiornare tempestivamente i dati registrati affinché questi siano costantemente aggiornati, completi e veritieri.
Il conferimento dei dati può avere natura obbligatoria per l'attivazione di specifici servizi on-line, come sarà meglio specificato nelle relative pagine dedicate. In questi casi il loro mancato conferimento può comportare l'impossibilità di ottenere il servizio o quanto richiesto.
A parte quanto specificato per i dati di navigazione e per i dati aventi carattere obbligatorio, negli altri casi, l'utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta o comunque indicati in contatti con gli uffici per sollecitare l'invio di materiale informativo o di altre comunicazioni.

Titolare del Trattamento

Il "Titolare" del trattamento è:

Consorzio Assodom
Viale Gran Sasso, 11 - 20131 Milano
Tel. +39 02 320620990 (casella vocale)
Fax +39 02 93650998
E-mail: consorzio@assodom.it
PEC: assodom@pec.assodom.it

Diritti degli Interessati

Ai sensi degli artt. 15 e ss. del Regolamento UE 2016/679, l’Utente – con riferimento ai dati trattati dal Titolare – ha il diritto di:

revocare in ogni momento il consenso al trattamento dei propri dati precedentemente espresso;

accedere ai dati trattati dal Titolare, ottenere informazioni su determinati aspetti del trattamento e ricevere una copia dei dati trattati (art. 15 del GDPR, Diritto di accesso);

verificare la correttezza dei propri dati e richiederne l’aggiornamento o la rettificazione (art. 16 del GDPR, Diritto di rettifica);

ottenere la cancellazione o la rimozione dei propri dati personali da parte del Titolare (art. 17 del GDPR, Diritto alla cancellazione);

ottenere la limitazione del trattamento dei propri dati, quando ricorrono determinate condizioni (art. 18 del GDPR, Diritto alla limitazione del trattamento);

ricevere i propri dati in formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico e, ove tecnicamente fattibile, di ottenerne il trasferimento senza ostacoli ad un altro titolare (art. 20 del GDPR, Diritto alla portabilità);

opporsi al trattamento dei propri dati quando esso avviene su una base giuridica diversa dal consenso (art. 21 del GDPR, Diritto di opposizione). Quando i dati personali sono trattati nell’interesse pubblico, nell’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Titolare oppure per perseguire un interesse legittimo del Titolare, l’Utente ha diritto ad opporsi al trattamento per motivi connessi alla propria situazione particolare;

proporre reclamo all’autorità di controllo della protezione dei dati personali competente (per l’Italia, Garante per la privacy, https://www.garanteprivacy.it/) o agire in sede giudiziale qualora ritenga che il trattamento dei Suoi dati personali sia contrario alla normativa in vigore.

Per esercitare i suddetti diritti, l’Utente può indirizzare una richiesta agli estremi di contatto del Titolare indicati nel presente documento. Le richieste sono depositate a titolo gratuito ed evase dal Titolare nel più breve tempo possibile, in ogni caso entro un mese.

Modifiche

Il Titolare si riserva il diritto di modificare, aggiornare, aggiungere o rimuovere parti della presente informativa a propria discrezione e in qualsiasi momento. Le persone interessate sono tenute a verificare periodicamente le eventuali modifiche. Al fine di facilitare tale verifica, l'informativa contiene l'indicazione della data di aggiornamento. L'utilizzo del sito dopo la pubblicazione delle modifiche costituirà accettazione delle stesse.